Reperimento fondi: il carburante di cui hai bisogno per arrivare ai tuoi obiettivi.


Sportello Innovazione è il tuo punto di riferimento per il reperimento di fondi e di finanziamenti, per permetterti di centrare il pieno successo della tua impresa senza fatica. Prima individuiamo i finanziamenti che possono lanciare la tua impresa, e poi espletiamo insieme a te tutte le pratiche per ottenerli!

Come si possono reperire fondi per finanziare l’innovazione o la startup?

Di certo, chi non ha né esperienza né competenza in questo specifico campo potrebbe perdersi nel campo del reperimento fondi e chi invece lo conosce già potrà affermare che non è per nulla semplice. Districarsi tra le tante possibili opportunità e proposte può infatti essere estremamente difficile, e può finire per risucchiare le energie umane e finanziarie degli imprenditori e startupper, senza peraltro avere neanche la garanzia di raggiungere risultati soddisfacenti.

Da una parte, infatti, tutte le agevolazioni disponibili per il lancio delle imprese sono soggette a normative specifiche, in continuo mutamento e per di più complesse; dall’altra parte, come se non bastasse, tutte le informazioni necessarie per poter arrivare non solo a selezionare, ma anche a ottenere quei finanziamenti, sono spesso introvabili.

Affidarsi a degli esperti consulenti esterni in grado di individuare e ottenere i finanziamenti per trasformare un’idea vincente in un’impresa di successo, dunque, è sicuramente una buona mossa. Ma quali sono le possibilità da vagliare quando si parla di reperimento fondi per le imprese? Le opportunità non mancano di certo, ma ottenere nel concreto i finanziamenti non è affatto semplice.

Fatto questo doveroso preambolo, quando si parla di reperimento fondi non si può non iniziare dai finanziamenti pubblici, i quali permettono di attingere da risorse regionali, nazionali o comunitarie. Sono i cosiddetti Bandi agevolati che si presentano spesso ciclicamente nell’intento di agevolare diversi specifici settori o categorie di soggetti o investimenti.

L’agevolazione più ricercata e desiderata è sicuramente il finanziamento con contributo, meglio noto come “a fondo perduto”.

Tra le diverse agevolazioni in essere in questo periodo il metodo sempre più diffuso è quello “a tasso zero”.

Talvolta, con le opportune verifiche e valutazioni, si può valutare la combinazione di questi bandi con un approccio verso le banche.

Rivolgendoti a noi infatti il richiedente potrà sottoporre il piano di sviluppo d’impresa ben giustificato e documentato da un buon business plan, un documento di sintesi finanziaria anche agli istituti di credito. La presentazione della nostra idea ad una banca è un appuntamento che non si può sbagliare ed è opportuno considerare tutte le variabili che possano compromettere l’esposizione e la valutazione, soprattutto quando non si hanno neanche opportune garanzie.

Le Startup innovative possono contare o sperare di poter avere a che fare anche con altri tipi di finanziatori, i Business Angel, ovvero quegli imprenditori o ex imprenditori i quali, potendo vantare non solo una mole interessante di mezzi finanziari, ma anche una vasta rete di conoscenze, possono dare la spinta necessaria ad una impresa in via di formazione.

Altri finanziamenti possibili possono arrivare dall’apporto di capitale azionario o dalla sottoscrizione di titoli convertibili in azioni: parliamo dunque di Venture Capital, ovvero di quella forma di finanziamento che ha fatto la fortuna di tante imprese sia oltreoceano che in Europa. Non si possono poi dimenticare i finanziamenti provenienti da campagne di crowdfunding online oppure, in casi particolari, da Internal capital.

Tra i principali obiettivi di Sportello Innovazione Italia vi è quello di garantire ai propri utenti, siano essi imprese esistenti e sia Startup, l’accesso al credito agevolato e il reperimento dei finanziamenti necessari per realizzare il proprio progetto di innovazione o di creazione d’impresa.

L’importanza degli investimenti iniziali

Il settore del reperimento fondi, dunque, è pieno di insidie, e la nostra storia economica recente è costellata di startup innovative che sono fallite ancora prima di nascere e imprese neonate fallite nel primo breve periodo per non avere trovato dei vitali finanziamenti o per aver fatto errori di valutazione.

Sia per creare la tua impresa che per attuare il tuo progetto di innovazione e sviluppo affidati ai consulenti di Sportello Innovazione, e raddoppia le tue chance di successo … prenota subito una consulenza o richiedi maggiori informazioni sui nostri servizi cliccando qui

prenota una consulenza
offerta di lavoro sportello innovazione sardegna
sportello innovazione sardegna banner sporty
offerta di lavoro sportello innovazione sardegna
sportello innovazione sardegna banner sporty

Accelera oggi stesso la realizzazione della tua idea imprenditoriale

Contattaci per avere maggiori informazioni su tutti i servizi offerti dallo Sportello Innovazione Italia

Contatta lo Sportello