Innovazione: perché la tua azienda deve guardare al futuro.


Nel bel mezzo della rivoluzione digitale, l’innovazione non è facoltativa, non è un valore aggiunto, è una vera e propria necessità. Per gestire al meglio l’innovazione è però indispensabile essere in grado di analizzare correttamente il mercato per capirne i bisogni espliciti o latenti, così da selezionare le idee migliori e lanciare con successo il proprio prodotto o servizio innovativo, per poi sviluppare sapientemente eventuali varianti.

La gestione dell’innovazione, dunque, richiede delle competenze particolari che non sono per nulla facili da reperire all’interno di startup o di piccole e medie imprese: per questo motivo, Sportello Innovazione Sardegna mette a disposizione delle proprie aziende clienti dei professionisti in grado coordinare al meglio ogni singolo processo innovativo.

Che cos’è l’innovazione?

Negli ultimi anni la parola innovazione è stata onnipresente sulle labbra e sulle agende di politici e CEO, tanto che in certi casi si è corso il rischio di un suo svuotamento di senso. Dire innovazione, in termini aziendali, significa prima di tutto dire cambiamento e miglioramento: è quel processo che trasforma un’idea in un prodotto oppure in un servizio, che a loro volta creano del valore, per il quale i clienti saranno disposti a pagare (di più). Un prodotto, un servizio, un sistema, un processo, una pratica, un metodo di lavoro o un’organizzazione: tutto questo può essere considerato come un’innovazione, in quanto come tale può essere definita ogni entità nuova capace di creare o ridistribuire valore.

Attenzione però: fare innovazione non significa inseguire a tutti i costi l’idea originale, il prodotto o il servizio inedito. L’innovazione, dunque, non è una tecnologia, ma è piuttosto un atteggiamento critico che poggia su tre elementi fondamentali: le idee, le persone e le competenze.

Solo una decina di anni fa, leggendo sui biglietti da visita dei dirigenti titoli come Chief Innovation Officer e Chief Ideation Officer saremmo rimasti un po’ perplessi. Oggi, invece, sappiamo che non esiste un’impresa che non abbia l’imperativo di innovare e/o innovarsi per poter competere, e per raggiungere questo scopo è necessario poter contare sulle giuste professionalità. Tutto sta per accelerare – processi, modelli, funzioni, dati – e tenere il passo è l’unico modo per non restare tagliati fuori.

Quali sono i rischi di una gestione inesperta dell’innovazione?

Oggigiorno tutte le aziende proiettate verso la crescita affidano giustamente un alto valore all’innovazione. Non bastano però le parole, in quanto l’innovazione va supportata con delle risorse concrete. Avere l’idea giusta è infatti veloce ed estremamente economico: il problema arriva dopo, quando quell’idea deve essere messa in pratica, ed è questo il punto in cui le aziende, solitamente, inciampano. Un contesto statico non può essere in alcun modo un buon terreno di coltura per l’innovazione, e che poter contare su un team con le giuste competenze ma soprattutto con la giusta motivazione è una conditio sine qua non affinché un’azienda possa davvero trarre profitto da un processo innovativo.

La gestione dell’innovazione è un’attività che richiede competenze trasversali e multi-funzionali, ed è questo che mette spesso in difficoltà le imprese, sia quelle più giovani che quelle mature: solo i più grandi brand possono infatti contare su team interni di analisti, di ingegneri, di creativi, di sviluppatori e di marketer in grado di offrire una salda gestione dell’innovazione. Le piccole e medie aziende, dunque, devono cercare all’esterno queste indispensabili professionalità.

Lo Sportello Innovazione Italia mette a tua disposizione le strategie e le competenze abilitanti per portare l’innovazione nella tua azienda: acquista la Consulenza Sviluppo Impresa oppure scrivici, se desideri avere ulteriori informazioni, oppure

Mi interessa
offerta di lavoro sportello innovazione sardegna
sportello innovazione sardegna banner sporty
offerta di lavoro sportello innovazione sardegna
sportello innovazione sardegna banner sporty

Accelera oggi stesso la realizzazione della tua idea imprenditoriale

Contattaci per avere maggiori informazioni su tutti i servizi offerti dallo Sportello Innovazione Italia.

Contatta lo Sportello