Business plan: il piano perfetto per lo sviluppo aziendale.


C’è un mercato disposto a pagare per il tuo prodotto o per tuo servizio? E quanto è disposto a pagare? I ricavi saranno maggiori dei costi? Disponi della copertura finanziaria sufficiente per avviare la tua impresa? Queste sono le domande fondamentali da porsi prima di avviare un’attività imprenditoriale, e lo strumento che fornisce le risposte giuste è il Business Plan.

Cos’è il Business Plan?

Il Business Plan – anche detto Piano d’Impresa e Piano di sviluppo aziendale – non è un documento che serve unicamente alle neo imprese, anche le aziende già avviate e mature, quando arriva il momento di effettuare nuovi investimenti, devono rinnovare e modificare il proprio Business Plan, per capire quale strada è meglio percorrere.

Ma cos’è nel concreto il Business Plan?

È un documento nel quale un’impresa mette nero su bianco i propri obiettivi futuri, le strategie che intende utilizzare per raggiungerli e i finanziamenti che vuole attrarre a tale scopo.

Come si può dunque comprendere, realizzare un Business Plan efficace e realistico non è per nulla immediato, in quanto questa operazione richiede delle capacità di analisi e di previsione non comuni e non scontate.

I possibili finanziatori non guarderanno solamente alle specifiche previsioni effettuate dagli startupper, ma concentreranno il proprio sguardo anche ad un livello successivo, soppesando la capacità degli imprenditori in erba di programmare e di mettere in piedi delle strategie plausibili e vincenti.

La definizione meticolosa del Business Plan è dunque un passaggio cruciale per poter accedere a dei finanziamenti, ma è anche un’attività che aiuta gli stessi imprenditori a guardare la propria nascente attività dall’alto, prendendo così coscienza delle prospettive reali e dei costi richiesti per agguantare i primi obiettivi.

I rischi di un Business Plan improvvisato

Spesso è proprio l’entusiasmo a beffare i neo imprenditori che dimenticano del tutto le doverose analisi iniziali. Il Business Plan è proprio il primo strumento attraverso il quale si può capire non solo la sorte di un’impresa, ma anche la strada che quella stessa impresa dovrà percorrere.

Senza un Business Plan ben fatto, una giovane impresa o una startup rischiano di non conoscere né la concorrenza né la clientela, rischiano di ritrovarsi senza i fondi necessari per svilupparsi e rischiano perfino di non trovare una propria identità, così da vanificare qualsiasi possibile sforzo.

Elimina a monte tutti i problemi possibili, e pianifica nel dettaglio la strategia della tua impresa partendo da dati certi: lascia che i nostri consulenti ti aiutino a realizzare il Business Plan della tua azienda,  oppure contatta lo Sportello Innovazione Italia se desideri avere ulteriori informazioni

scegli il business plan su misura per te
offerta di lavoro sportello innovazione sardegna
sportello innovazione sardegna banner sporty
offerta di lavoro sportello innovazione sardegna
sportello innovazione sardegna banner sporty

Accelera oggi stesso la realizzazione della tua idea imprenditoriale

Contattaci per avere maggiori informazioni su tutti i servizi offerti dallo Sportello Innovazione Italia.

Contatta lo Sportello